giovedì 26 giugno 2014

Il modello della midwifery care 2014: nuovissime evidenze a supporto di antiche pratiche femminili

Al congresso dell'International Confederation of Midwives di Praga abbiamo partecipato alla presentazione di due importanti documenti che fanno il punto sullo stato dell'arte della pratica ostetrica e delle azioni necessarie per passare dall’offerta frammentata di assistenza centrata sull’identificazione e il trattamento della patologia a un approccio de-medicalizzato, sistemico, bio-psico-sociale che si prenda cura della persona, offrendo attivamente assistenza competente e accessibile a tutti. 

Riprendiamo la sintesi pubblicata oggi da Angela Giusti su Epicentro, il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della salute.
Buona lettura



Lo stato della pratica ostetrica nel mondo: stato dell’arte e azioni per il futuro

Angela Giusti – Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps-Iss)


26 giugno 2014 - È stato presentato a Praga, in occasione della conferenza internazionale dell’International Confederation of Midwives 2014, il secondo report sullo stato della pratica ostetrica nel mondo, edito dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa). Ispirato dall’iniziativa Onu “Every Woman Every Child”, il report è centrato sull’universalità dell’accesso e sul diritto alla salute come leve per il raggiungimento degli obiettivi del Millenium Development Goal entro il 2015 tra cui, in particolare, la riduzione della mortalità materna e l’accesso universale alla salute riproduttiva.
In concomitanza, il 23 giugno scorso, la rivista The Lancet ha pubblicato uno speciale sulla pratica ostetrica. The Lancet Series “Midwifery” – prodotta da un gruppo internazionale di accademici, clinici, ostetriche, decisori e portatori d’interesse per la salute e i diritti delle donne e dei bambini – è uno dei più vasti lavori di analisi e ricerca sull’argomento. Si compone di quattro articoli principali e alcuni commenti e propone una sintesi delle migliori evidenze disponibili e di modelli per l’implementazione di una pratica ostetrica di qualità. La Serie è accessibile gratuitamente, previa registrazione, sul sito della rivista.
In questo panorama è anche importante capire lo stato dell’arte sulla normativa che regolamenta il riconoscimento delle qualifiche professionali (tra cui medico, infermiere e ostetrica) sia in Europa che in Italia ma anche quella che regolamenta il diritto delle donne di scegliere il luogo del parto.

In questo panorama è utile capire quale sia lo stato dell’arte sulla normativa che regolamenta i percorsi assistenziali, le professioni coinvolte nella pratica ostetrica e il diritto delle donne alla libera scelta sul setting del parto, sia in Europa che in Italia.
Risorse utili

Nessun commento:

Posta un commento