giovedì 29 ottobre 2015

Un'iniziativa delle mamme dei Castelli Romani. Allattamento materno: la strada più sicura. Dal 6 settembre 2015 all'8 maggio 2016.

E’ partita il 6 settembre 2015, e durerà fino all’8 Maggio 2015, il 1 novembre farà tappa ad Albano Laziale. E' la campagna itinerante Allattamento materno: la strada più sicura, organizzata dalle associazioni La Goccia Magica, Chiara per i Bambini del Mondo ONLUS, Città delle Mamme Frascati, con la collaborazione dei partner Human Rights in Childbirth in Italy e l’APS CreAttivamenteOstetriche, con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma e della Regione Lazioe il sostegno dei Centri di Servizio del Volontariato del Lazio SPES e CESV. Ad Albano Laziale domenica 1 Novembre 2015 il camper rosa sosterà in Viale Risorgimento nella piazza vicino al Museo Civico. 

Il tema della giornata è l’ecologia. L’ecologia della nascita. La gestazione, il parto, l’allattamento sono eventi fisiologici, le madri, donne in grado di dare alla luce i loro bambini, vogliono riportare l’attenzione sull’ecologia di questi eventi meravigliosi e delicati, la loro protezione è fondamentale come la necessità di proteggere il nostro pianeta. Le mamme proveranno ad esprimere il desiderio di poter partorire e allattare in modo del tutto naturale quando le condizioni di salute lo consentono, ma di avere le cure necessarie degli operatori, indispensabili per garantire il mantenimento della salute e per salvare la vita di mamma e bambino quando vi sono complicazioni. Madri volontarie e ostetriche forniranno, come nelle altre tappe, il sostegno e le consulenze a mamme che allattano, inoltre si parlerà del post-partum, delicato momento in cui vanno gettate le basi per un efficace avvio dell’allattamento materno. 

Le volontarie si faranno promotrici delle raccomandazioni per una buona nascita, per l'allattamento e anche per la riduzione del ricorso al taglio cesareo, quando non si tratti di un intervento salva vita. Ciò verrà spiegato meglio con la proiezione del documentario scientifico “MicroBirth” e ci sarà l’occasione di dibattere con la moderazione dell’avvocato Alessandra Battistiche  che da anni si occupa di questi argomenti a livello internazionale.

Alle ore 10.00 di domenica 1° Novembre il camper sarà in piazza dove sono previsti i saluti del Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, seguiranno poi i racconti delle mamme sulla nascita e sull’allattamento e un fitto programma descritto nella locandina allegata. Al solito, è previsto l’intrattenimento per i più piccoli.

Tutte le tappe del camper e l'evento di Albano Laziale


Nessun commento:

Posta un commento