giovedì 19 giugno 2014

Epilessia e allattamento: nuovo articolo su Jama Pediatrics

E' di questi giorni l'articolo di Meador et al, pubblicato su Jama Pediatrics sugli esiti dell'uso di farmaci antiepilettici durante l'allattamento, "Breastfeeding in children of women taking antiepileptic drugs. Cognitive outcomes at age 6 years". In un precedente articolo, gli autori avevano dimostrato l'assenza di effetti avversi dell'uso di antiepilettici durante l'allattamento, in particolare sul quoziente d'intelligenza (IQ) misurato a 3 anni. In questo studio l'IQ dei bambini di madri in trattamento con farmaci antiepilettici è stato misurato a 6 anni, età nella quale è più predittivo della performance scolastica e delle abilità adulte.


Da un punto di vista metodologico, si tratta di uno studio multicentrico osservazionale prospettico. Tra il 1999 e il 2004 sono state arruolate negli USA e in Gran Bretagna donne in gravidanza affette da epilessia in trattamento con un solo farmaco (carbamazepina, lamotrigina, fenitoina o valproato). All'età di 6 anni, 181 bambini sono stati inclusi nello studio. Per chi ama la metodologia, suggeriamo la lettura dell'intero articolo accessibile online.

In estrema sintesi, non sono stati rilevati effetti avversi dovuti all'esposizione ad antiepilettici attraverso il latte materno a 6 anni, così come già evidenziato in precedenza. In questo studio, i bambini allattati mostravano un IQ più elevato e abilità verbali superiori rispetto al gruppo dei non allattati. Uno dei timori delle madri affette da epilessia è il possibile effetto dei farmaci. Questo studio, conferma e aggiunge una nuova prospettiva a quanto già era stato pubblicato da Van Ness su Jama Neurology nel 2013 nell'editoriale "Breastfeeding in women with epilepsy" e dalla Conferenza Nazionale di Consenso su "Gravidanza, parto, allattamento ed epilessia". Per le madri con epilessia, allattare e curarsi è sicuro e garantisce ai propri bambini il migliore inizio.


Cogliamo l'occasione per segnalare l'iniziativa dell'AIFA sulla sicurezza d'uso dei farmaci in gravidanza e allattamento. Le informazioni, aggiornate dal comitato scientifico sulla base della letteratura recente, sono accessibili sul sito www.farmaciegravidanza.gov.it
Permangono alcune incongruenze rispetto alle più datate schede descrittive dei farmaci, ma si tratta di uno strumento utilissimo per i professionisti e per le donne, fino ad ora assente nel panorama italiano dell'informazione sul farmaco online.


Nessun commento:

Posta un commento