Come Associazione, condividiamo la lettera scritta da Monica Garaffa, portavoce CIANB, ai Tavoli Tecnici Tematici Anticorruzione.
Il tema centrale della lettera è quello del rapporto tra salute e industria.
Le richieste che CIANB intende porre ai Tavoli Tecnici Tematici Anticorruzione, seguono all'insediamento di questi presso il Ministero della Salute per la realizzazione del piano nazionale anticorruzione.
La prima di queste, fa riferimento alla partecipazione degli sponsor ai congressi incentrati sul tema della salute dei bambini. In tale ottica, si richiede di separare quanto più possibile il mondo dell'industria dalla formazione ECM al fine di evitare probabili corruzioni.
La seconda richiesta è quella di curare la scelta dei comitati incaricati di sviluppare politiche, Linee Guida e raccomandazioni sull'alimentazione infantile, affinché questi siano costituiti da esperti senza conflitto di interessi, integrati da rappresentanti di associazioni che si occupano dell'argomento dal punto di vista delle famiglie e dei consumatori. L'interesse è quello di evitare probabili influenze sulle politiche di salute.
Infine, CIANB auspica interventi utili a garantire trasparenza e tracciabilità nelle procedure di acquisto e utilizzo dei sostituti del latte materno, nel rispetto del Codice Internazionale che l'OMS ha diffuso nel 1981.
Riportiamo nelle immagini sottostanti il contenuto integrale della lettera (scaricabile al seguente link: http://www.cianb.it/lettera-cianb-ai-tavoli-anticorruzione/) e ci auspichiamo che quanto richiesto venga affrontato dei Tavoli Tecnici Tematici Anticorruzione, al fine di promuovere politiche di salute ottimali in ambito di alimentazione infantile.
Nessun commento:
Posta un commento